
“CHE PASTICCIO LE EMOZIONI!!!”
PREMESSA
Le emozioni svolgono un ruolo essenziale nella nostra vita, influenzando il comportamento e i modi di agire. La capacità di riconoscerle e di poterle vivere in modo consapevole, ci consente di comprendere sia quello che accade dentro di noi, sia ciò che accade attorno a noi.
Il percorso intende aiutare i bambini a dare un nome e voce alle proprie emozioni. Se si impara a riconoscerle, si può “lavorare” sul modo di esprimerle, di controllarle, in modo da mitigare eventuali reazioni negative che portano ad aggressività o situazioni frustranti.
OBIETTIVI SPECIFICI:
- Approfondire la conoscenza di sé stessi, riflettendo sulle sensazioni che le emozioni producono
- saper riconoscere le emozioni nelle altre persone
- prendere consapevolezza del fatto che tutte le emozioni sono legittime, non esistono sensazioni sbagliate
- Sviluppare capacità di autoregolarsi
- sviluppare la capacità di interpretare le emozioni altrui attraverso la mimica facciale e il corpo
- vivere pienamente la propria corporeità, percependone il potenziale comunicativo, espressivo ed emozionale
- riproduzione delle proprie emozioni attraverso la sperimentazione di diverse forme artistiche
- potenziare la capacità di ascolto
- facilitare gli scambi comunicativi del gruppo sezione
PERCORSO DIDATTICO:
Ci aiuteranno nello svolgimento del progetto annuale i libri “I colori delle emozioni” e “Il mostro dei colori dottore delle emozioni” di Anna Llenas.

IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI
1^ UNITÀ
(Ottobre – Novembre)

GIOIA – TRISTEZZA

2^ UNITÀ
(Gennaio – Febbraio)

RABBIA-PAURA

3^ UNITÀ
(Marzo )

SERENITA’
4^ UNITÀ
(Aprile )
LA VALIGETTA DELLA REGOLAZIONE EMOTIVA
