“3,2,1…SI PARTE!!!”
METODOLOGIA
Partendo dal principio che il compito dell’educazione è quello di valorizzare le potenzialità (di pensiero, di espressione, di comprensione e di relazione) di ogni individuo, nel rispetto dei tempi di ciascuno, il laboratorio sarà vissuto come luogo del “fare per capire”.

I bambini verranno accompagnati a scoprire i diversi ambienti naturali attraverso un approccio prima ludico e poi artistico-creativo.
Stimoleremo i bambini a porsi domande, a esprimere sensazioni, impressioni e ipotesi di spiegazione, confrontandole con quelle dei compagni. I bambini impareranno a negoziare e organizzare idee senza paura di sbagliare.
PREMESSA
Quest’anno la parola chiave sarà il viaggio e la scoperta dei diversi ambienti naturali con le loro caratteristiche, clima, fauna e flora.
Ogni avventura avrà inizio con il ritrovamento dello zaino di Taddeo contenente documenti, oggetti, mappe che ci permetteranno di intraprendere il nuovo viaggio.
Simuleremo la partenza, ogni volta con un mezzo diverso, e ci immergeremo (anche attraverso l’aiuto del proiettore) nell’ambiente naturale da esplorare.
PERCORSO DIDATTICO:
- Creazione dei documenti necessari per il viaggio (passaporti, biglietti aerei, ingressi al safari etc…).
- Creazione dello zaino da viaggio (binocolo, cappello, borraccia…).
- Scoperta dell’ambiente attraverso video, fotografie, canzoni, libri…
- Rielaborazione grafica dei diversi ambienti.
OBIETTIVI:
- Osservare l’ambiente circostante nei particolari.
- Riconoscere che esistono ambienti diversi rispetto a quello in cui viviamo.
- Comprendere i cambiamenti stagionali.
- Individuare le caratteristiche di ogni ambiente naturale: clima, fauna, flora presenti.
- Apprezzare le meraviglie del creato e imparare a rispettarle.

IL NOSTRO VIAGGIO
CON TADDEO
ALLA SCOPERTA
DEGLI AMBIENTI NATURALI
1^ UNITÀ
(Ottobre – Novembre)

MARE & MONTAGNA

2^ UNITÀ
(Gennaio – Febbraio)

GIUNGLA & GHIACCIAIO

3^ UNITÀ
(Marzo – Aprile)

DESERTO & SAVANA
